Skip to content

Le etichette

4 agosto 2014

Etichette_1_011

Nella metà degli anni 80 , io e mio fratello, aspettavamo l’intervista al gruppo australiano degli AC/DC ,alla domanda  se loro facevano parte del filone heavy metal ,loro glissarono dicendo che la musica non è fatta di etichette ,ma di passione  ,a li per li , io mi sono sentito “tradito” , quella degli  AC/DC è stata la prima cassetta (c’erano ancora le cassette) che ho acquistato “back in black” che conteneva la mitica “Hells bells” e appunto “Back in black” e dopo fu un susseguirsi di cassette heavy metal dagli Iron Maiden , scorpions, metallica ecc ecc ….

A quel tempo ascoltare un tipo di musica piuttosto che un altro era dato anche dall’abbigliamento, vestiti firmati per  chi ascoltava i duran duran ,  Madonna ed Eros Ramazzotti (beh è come confondere la cioccolata con qualcosa altro : ) , ma in quel periodo era cosi) , mentre il filone metal era intriso di giacche di Jeans con tanto di toppa dietro (si l’avevo anch’io)

Erano etichette ,tanto che ,un gruppo come gli Europe , non si capiva da che parte stare , perchè erano si abbastanza duri (ma non troppo) ma Joy Tempest ,il cantate , a  detta delle ragazze , era troppo carino per fare metal , e quindi rientrava nel rango dei “paninari”

Questa lunga premessa era d’obbligo ,perche anche oggi le etichette hanno il loro peso… forse davvero troppo

Queste etichette provocano dei “pregiudizi ” come nel caso della musica …

Quello che più di tutti fa discutere è l’etichetta “gay”

Come nella musica non è che se si fosse definiti metal era sinonimo che si sapeva suonare ,tanti gruppi erano davvero scarsi oppure delle meteore di una canzone  scritta bene ,e tantissime  mediocri … quindi essere definiti gay ,sembra il sinonimo di persona meravigliosa …

Che ci siano persone meravigliose tra i Gay nessuno lo mette (almeno io) in dubbio, però ho riscontrato questi due pregiudizi ..

Gli omofobi , che considerano i gay, solo per essere tali , qualcosa che va ripudiato e emarginato ..

Gli altri , che considerano i gay, solo per essere tali , persone meravigliose meglio degli etero (di qualsiasi etero)

In tutti e due i casi si comportano allo stesso modo ,anche se i segni sono opposti ,giudicano la persona  solo ed esclusivamente dall’etichetta …

Cosa ne penso io ….” Un  gay, gioco forza , davanti ad una donna non ha le stesse emozioni che può avere un etero , a me non sembra una colpa  da giudizio divino , però questo non toglie che ,anche i gay  possono dire cose giuste ,ma anche tante stronzate ,  il perchè sono persone e,  come tali ,  possono sbagliare, ne più ne meno di un etero …

In sostanza  ,ho letto che ci vorrebbero più persone  LGBT  ai luoghi di potere , bisogna vedere le persone  ,perchè se un gay  fa le mie veci e mi aiuta nei momenti di difficoltà ,che sia gay  o no ,a me non me ne frega nulla

Invece se uno va al potere perchè è gay e mi ragiona come la Fornero (ma come tanti altri) allora io lo critico e non mi importa se sia gay oppure no ….

La differenza , in sostanza, è tutta li …

Purtroppo , la classe politica,  ragiona per etichette e ti mette in tanti scatoloni , ma da poco peso alle idee …

 

 

 

 

No comments yet

Rispondi

