Skip to content

L’orgoglio

1 agosto 2013

Vixentin ,vixentin sono fiero ed orgoglioso de essere vixentin”  Cosi si cantava nella curva sud del Menti ,anche quando si era in serie B  e ,molto probabilmente lo si farà anche in lega pro … ci sarebbe da poco di essere orgogliosi ,ma questo poco importa , il calcio  in fondo ,è una valvola di sfogo per tanti ( e tante ) e se pensiamo che ci “arrabbiamo fino ad ammazarci  per 22 miliardari , beh ,sembra incredibile ..ovviamente il gioco del pallone e lo sfogo ,l’orgoglio è il mandante ,vado a spiegarmi ….

Dove noi nasciamo ,di che sesso ,etnia , di certo non lo decidiamo noi , per chi o il fato o un disegno divino ,decide per noi …

A dire il vero non l’ho mai capito fino a fondo questo orgoglio ,perchè ,per fare un esempio, se nascevo a 50 chilometri ( che ,per il mondo, è praticamente un passo) ero orgoglioso di essere Veronese ? Oppure Padovano o Trevisano?

Anche per il colore della pelle ,di certo non è una nostra scelta …quindi una scritta come black power o white power non ha molto senso di esistere

 

Lo stesso vale per il sesso di appartenenza , di essere nato uomo o donna di certo non lo decido io …però ho notato una cosa ..nei vari blog e forum ,non ho mai ,letto e dico mai ,uno che ha scritto di essere orgoglioso di essere nato uomo ,invece mi è capitato ,non sovente ,ma certamente più di frequente che le donne avessero anche l’orgoglio di essere nate di sesso femminile  ,la Zanardo ,per esempio è orgogliosissima di essere nata donna …di certo non è un male, ma perchè se il sesso fosse stato differente l’orgoglio suo spariva d’incanto ?

Il movimento femminista ,sopratutto in questa ondata, si basi molto sullorgoglio di appartenere ad un genere ,non c’è peggio che dichiararsi migliori per fare le guerre…Mi  suona strano questo orgoglio che è  derivato da una cosa non sceltà da noi  ,ma dalla .. fatalità…

Al limite posso avere l’orgoglio di fare un lavoro onesto ,orgoglioso di vivere una vita scelta da me ,ma è una scelta che decido io ,il destino o la fortuna che orgoglio mi può dare ?

Per finire cito i “ viaggi di Gulliver” L’orgoglio ha portato il popolo dei lillipuziani a dichiarare guerra ai suoi vicini perchè uno aveva i tacchi più alti e si sentiva orgoglioso di questo .

Ma il libro aveva una morale di fondo ..l’essere umano poteva essere alto 2 centimetri o 20 metri ,ma si comportava allo stesso modo

 

No comments yet

Rispondi

